Soluzioni per sistema frenante moto Talos Performance

Il vantaggio non nasce in curva. Nasce prima.

La differenza è costruita dai dettagli. Ogni curva chiusa un metro dopo, ogni staccata portata all’estremo, ogni millesimo guadagnato sono frutto di qualcosa che non si vede: un sistema frenante progettato per resistere, rispondere, dominare.

In Talos, la tecnologia non è un optional. È una condizione di partenza.

La scienza dietro la performance

Un pilota non chiede a una pinza freno di essere bella. Chiede controllo, costanza, fiducia assoluta. E per ottenerli, ogni elemento del sistema frenante deve essere pensato, testato e spinto oltre il limite.

Dalla struttura monoblocco in alluminio alle lavorazioni FEM, dal raffreddamento attivo alle geometrie dei pistoni, ogni scelta tecnica Talos è guidata da una sola logica: prestazione reale, verificabile, ripetibile.

Costruzione monoblocco

Rigidezza, leggerezza, sensibilità immediata.

Le nostre pinze freno monoblocco racing sono ricavate da un unico blocco di alluminio billet. Questo elimina giunzioni, flessioni, dispersioni.
Il risultato? Un sistema frenante che migliora la risposta della leva e ottimizza l’usura delle pastiglie. Più diretto, più resistente, più reattivo.

Differential Bore

Controllo progressivo. Usura uniforme. Staccata chirurgica.

Nelle nostre pinze freno differenziate, i pistoni sono progettati con diametri diversi per garantire una modulazione superiore e una pressione distribuita in modo ottimale sul disco.
Questa geometria migliora l’esperienza di frenata, aumenta la linearità, migliora progressività e risposta del freno, riduce lo stress termico e aumenta la durata delle pastiglie, giro dopo giro.

Sistema di raffreddamento attivo

Più aria. Meno fading. Massima efficienza anche sotto pressione.

Le alettature di raffreddamento integrate nelle pinze Talos non sono solo estetica: creano un flusso d’aria attivo che mantiene la temperatura sotto controllo anche nelle condizioni più critiche.
Un impianto frenante con raffreddamento ben progettato fa la differenza aumentando l’efficienza delle pinze freno e la resistenza al fading, per prestazioni elevate e costanti.

Pistoni freno in titanio con rivestimento TIN

90% in meno di trasmissione termica. 100% di affidabilità in più.

I pistoni freno in titanio sono progettati per rivoluzionare le prestazioni del sistema frenante, riducendo fino al 90% il trasferimento di calore al fluido freno rispetto ai pistoni in alluminio tradizionali. I bordi ventilati favoriscono un flusso d’aria superiore all’interno della cavità del pistone, migliorando l’efficienza del raffreddamento e l’affidabilità complessiva. Estremamente leggeri, sono dotati di una finitura rettificata e ultra-liscia, oltre a uno speciale rivestimento che garantisce la massima resistenza all’usura e una durata eccezionale.
Una scelta che protegge l’intero impianto e garantisce prestazioni costanti, anche quando la gara diventa rovente.

Anodizzazione dura

Più che una finitura: una corazza tecnica.

L’anodizzazione dura aumenta la resistenza meccanica e alla corrosione delle superfici in alluminio. Ogni pinza freno Talos è trattata per resistere a sabbia, fango, pioggia e stress meccanici estremi. Il risultato? Durabilità, resistenza all’usura e protezione dalla corrosione
Perché un impianto frenante per moto da corsa non deve solo frenare: deve eccellere sotto pressione.

Simulazioni FEM e test su pista

Ogni linea nasce sullo schermo. E si afferma sull’asfalto.

Utilizziamo analisi agli elementi finiti (FEM) per progettare ogni caliper e ogni leva. Questo ci permette di identificare le aree critiche, ottimizzare le geometrie e ridurre il peso senza sacrificare la rigidezza.
Poi, portiamo tutto in pista. E se non passa il test, non entra in produzione.

Talos Performance: prestazioni testate su pista.

Ogni linea nasce sullo schermo. E si afferma sull’asfalto.

Per ogni pinza freno e leva sviluppata, Talos Performance utilizza avanzate simulazioni FEM (Finite Element Method). Questo processo ingegneristico consente di analizzare con precisione le aree soggette a sollecitazioni critiche, ottimizzare le geometrie e alleggerire il design senza compromettere la rigidità strutturale.

Ma la progettazione virtuale non basta. Ogni componente viene messo alla prova in pista, in condizioni reali e ad alta intensità. Solo i prodotti che superano questi test entrano in produzione. Perché per noi, le prestazioni non sono un’opzione: sono un requisito.

Sviluppiamo soluzioni per chi la differenza la fa davvero in curva.
Non vendiamo freni a disco. Costruiamo il sistema frenante che puoi fidarti a usare all’ultima staccata.

sono i dettagli a fare le performance

Tecnica, controllo, precisione assoluta.
Ogni componente Talos nasce da un processo che non lascia spazio all’improvvisazione.

Controllo qualità
Ogni lotto è verificato con test dimensionali, funzionali e termici.
La qualità non si spera. Si misura.

Lavorazioni di precisione
Macchine CNC, tolleranze micrometriche e controllo continuo.
Ogni dettaglio nasce per rispondere sotto pressione.

La tecnologia Talos nei nostri componenti ad alte performance

Scopri come applichiamo ogni innovazione alle nostre pinze freno, pompe e accessori racing.
Con Talos la performance non è una parola. È un metodo.